sabato 5 maggio 2018

Gubbio (PG) - Il Cero di S. Antonio Abate


Gubbio (PG) - I Tradizionali Ceri di S. Ubaldo

Il Santo che oggi svetta sul cero di S.Antonio è di recente costruzione ed è stato realizzato nel 2011 dal'artista Luigi Passeri. È una scultura lignea dipinta realizzata in sei parti (tronco, faccia, braccia con mani, fiammella e basamento) parti assemblate mediante: perni in acciaio e “punti di rottura prestabilita” nelle parti più delicate. Per essere più vicini all’iconografia del santo sono stati apportate alcune modifiche, come il mantello più ampio il cordone senza nodi e la mancanza del rosario. Tutti elementi che riconducevo ad un abito francescano e quindi, non conforme alla reale iconografia del santo, dal quale poi prese inizio l’ordine dei monaci.
I vestiti sono stai confezionati da Giuseppina Fagiani e Manuela Marchi con tessuto di canapone.








I Ceri constano di tre parti distinte: il Cero propriamente detto, la barella e la statuetta del Santo, che vengono assemblati solo in occasione della Festa, ogni 15 maggio.

Durante l'anno, ceri e barelle sono custoditi presso la Basilica di Sant'Ubaldo, in vetta al monte Ingino, mentre le statuette dei Santi sono collocate nella chiesetta di San Francesco della Pace o dei Muratori, in Via Savelli.I ceppi non fanno parte del cero vero e proprio ma sorreggono i Ceri nella sosta in via Savelli prima della Grande Corsa.



Nessun commento:

Posta un commento