L'Altare di Issenheim, realizzato da Matthias Grünewald tra il 1512 e il 1516 è una meravigliosa macchina d'altare ad ante fisse e removibili in grado di assumere tre distinte configurazioni.
L'opera, attualmente custodita presso il Musée Unterlinden di Colmar (Francia), fu commissionata da Guido Guersi, abate di Issenheim, per la preghiera dei monaci e dei tanti malati che ivi si recavano per ottenere guarigione.
A polittico chiuso l'opera descrive centralmente la scena della Crocifissione, e presenta a destra un dipinto di S. Sebastiano e a sinistra di S. Antonio Abate.
Alla prima apertura il polittico descrive scene della vita di Maria (Annunciazione, Coro degli Angeli, Natività e Resurrezione).
Alla seconda apertura compaiono tre statue lignee (opere di Nicolas de Haguenau): al centro troneggia S. Antonio Abate. Ai lati delle statue due pannelli dipinti descrivono a destra le tentazioni di S. Antonio Abate e a sinistra l'incontro con S. Paolo di Tebe.
L'altare alla seconda apertura: al centro la statua di S. Antonio Abate, ai lati i dipinti dell'incontro con S. Paolo (a sinistra) e delle tentazioni (a destra) |
Nel 2012, in occasione del quinto centenario dall'inizio della realizzazione dell'opera, le poste francesi hanno emesso un foglietto ricordo molto particolare, che riproduce nell'apertura le tre configurazioni dell'altare, e nasconde per ultimi i tre francobolli riproducenti le tre statue.
Il loro valore è di € 2,00 per il francobollo centrale (S. Antonio Abate) ed € 1,50 per ciascuno dei due francobolli laterali.
Unitamente le poste francesi hanno realizzato un annullo primo giorno.
Il foglietto francese emesso il 15.06.2012 con i tre francobolli |
Unitamente le poste francesi hanno realizzato due annulli primo giorno, uno per la città di Issenheim, sede del monastero in cui originariamente si trovava l'altare, e un secondo per la città di Colmar, sede invece del museo in cui attualmente è custodita l'opera. Il secondo annullo raffigura il nostro Sant'Antonio Abate.
I due annulli primo giorno realizzati dalle poste francesi il 15.06.2012, giorno di emissione del foglietto |
Nessun commento:
Posta un commento